La Casa Diritta è un Centro Educativo per bambini, adolescenti e genitori. E’ un progetto di promozione ed integrazione di servizi già esistenti per il sostegno e la tutela dei minori e delle loro famiglie dell’Assessorato alle Politiche Sociali, dell’Educazione e della Famiglia e l’Assessorato all’Ambiente del Comune di Arezzo. Il Centro è pensato per essere un luogo di ricerca, documentazione e servizi sui temi della Famiglia, della Scuola, dell’Ambiente e dell’Alimentazione. Opera in collaborazione con le scuole e le associazioni del territorio. Tutti i soggetti mantenendo le loro attività autonome, operano insieme per promuovere anche progetti integrati, dove le diverse competenze siano stimolo e crescita per migliorare la qualità dei servizi complessivi. Fra i servizi offerti lo Spazio Famiglia (sostegno alla genitorialità, mediazione familiare, affidamento, adozione,  ecc.), progetto ben noto da anni e finalizzato a creare una rete solidale per le famiglie che unisce servizi e risorse del territorio. Questo settore, dove operano in maniera coordinata psicologi, assistenti sociali, associazioni, medici, dispone anche di spazi protetti che, su mandato del Tribunale, consentono visite tra parenti e bambini.

 CONTATTI

La Casa Dritta / Via Garibaldi, 15 (AREZZO) / Tel 0575 3770

L’Associazione I Care è nata ad Arezzo nel 1998 e da allora si è inserita in città dedicandosi a molti servizi alla persona. Si occupa di sostegno alla famiglia, di prevenzione, di bambini e di adolescenti, curandosi principalmente e con maggior impegno di situazioni di bisogno e di fragilità. Gestisce negli anni servizi destinati a bambini (doposcuola, servizi di cura ed assistenza all’interno di asili e scuole primarie, ludoteca pediatrica) e ad adolescenti (centri giovanili), sia privatamente che in collaborazione con enti pubblici ed istituti comprensivi. Dal 2010 ha aperto un centro diurno per minori in carico ai servizi sociali.

I Care è promotrice delle azioni che portano alla nascita del Coordinamento Affid.AR nel maggio del 2013 e ad AffidAR.

 CONTATTI

I CARE Associazione Culturale ONLUS / Via T. Torri, 42 (AREZZO) / Tel 0575 356798 / Email icarearezzo@gmail.com

MenteLocale è una Cooperativa Sociale di tipo A, costituita nel maggio del 2012. Ha collaborato con il C.S.A., onlus che si occupa di recupero tossicodipendenti in Arezzo, Siena, Perugia e Grosseto, e attualmente offre mediante la propria psicologa sostegno e supervisione agli operatori, agli utenti ed alle famiglie di un centro diurno per minori.

 CONTATTI

MenteLocale Coop. Sociale tipo A / Via T. Torri, 42 (AREZZO) / Tel 0575 356798

L´Associazione Codice Adaf è costituita da genitori affidatari e adottivi e da giovani interessati al volontariato. Opera nel territorio di Arezzo e si occupa della diffusione della cultura dell´accoglienza, in modo specifico di affidamento familiare e di adozione.

CONTATTI

Associazione Codice Adaf / Via Cavour, 97 (AREZZO) / Tel 349 6538513 / Email codiceadaf@libero.it Web www.codiceadaf.it

Il Consultorio familiare si propone come servizio qualificato di consulenza al singolo, alla coppia, alla famiglia. L’attività è qualificata dall’intervento di un’equipe di specialisti e convalidata da incontri periodici di supervisione.

CONTATTI

Associazione di volontariato La Famiglia – Consultorio familiare Via San Nicolò, 51 (AREZZO) / Tel 0575 23120 / Email info@consultoriolafamiglia.it Web www.consultoriolafamiglia.it

L’Associazione Migrantes ha realizzato, fra i vari servizi, una comunità educativa per minori che si trovano in condizioni di disagio, denominata “Casa Don Bosco “.

CONTATTI

Associazione Migrantes Via Michelangelo da Caravaggio, 1 (AREZZO) / Tel 0575 403238 / Email posta@migrantesarezzo.org Web www.migrantesarezzo.org

Per Talea ONLUS nasce nel 2011 su iniziativa di un gruppo di genitori adottivi ed affidatari per promuovere la conoscenza dell’istituto dell’adozione nazionale e internazionale e dell’affidamento dei minori, sostenere la genitorialità, aiutare le famiglie adottive e affidatarie e operare nella prevenzione del disagio familiare.

CONTATTI

Per Talea ONLUS Via Campo di Marte, 20 (AREZZO) / Tel 335 5232079 o 328 7148838 / Email info@pertalea.org Web www.pertalea.org

L’Associazione Famiglia Insieme si costituisce nel 1989, da allora gestisce il CAM del Comune Arezzo, attraverso una famiglia che convive con i minori ospiti. Attraverso il progetto denominato “1,2,3 stella” offre servizi a sostegno delle famiglie con bambini dai 2 ai 12 anni. La funzione educativa a favore degli ospiti: bambini-e, ragazzi-e trova continuità nel tessuto sociale della città attraverso la promozione di occasioni d’incontro con le realtà giovanili, con altre famiglie, con opportunità di formazione e di impiego del tempo libero, utili a favorire la crescita integrata dei minori.

CONTATTI

Associazione Famiglia Insieme Via Verdi, 22 (AREZZO) / Tel 0575 355683 / Email famigliainsieme@yahoo.it

Il gruppo di Semprepositivi è formato da professionisti provenienti da diverse aree culturali che hanno aggregato e fortificato le proprie competenze, attraverso lo strumento del Counseling.

CONTATTI

Semprepositivi ONLUS Via Cupa di Sopra, 2 – Loc. Antria (AREZZO) / Tel 333 4597565 / Email semprepositivi@prepos.com Web semprepositivi.wordress.com

L’Associazione Il Sorriso Onlus è nata il 7.03.2000 dall’idea di un gruppo di persone che, resesi conto dell’esistenza sul territorio di un grande bisogno d’aiuto e di sostegno a persone svantaggiate di ogni età, ha voluto organizzarsi per andare incontro a queste esigenze. Ha iniziato ad operare, sul territorio cittadino ed in Val di Chiana, dal piccolo ufficio sito in Via Isonzo in Arezzo, gestendo per lo più assistenze a persone anziane, disabili e malate, ma anche a bambini ed adolescenti nel percorso di crescita. Successivamente, nella sede di Via don Luigi Sturzo, ha visto aumentare la qualità e la quantità del suo operato, grazie alle opportunità nate dalla rete costruita sul territorio, soprattutto con il Comune di Arezzo e con le realtà scolastiche della città.

CONTATTI

Associazione Il Sorriso Onlus Via F. Baracca, 38 (AREZZO) / Tel 0575 908533 / Email associazioneilsorrisoonlus@gmail.com / Web www.assilsorriso.org

La Fondazione Thevenin ha al suo interno, tre case di accoglienza: Miriam e Shalom che accolgono madri con figli e Edelweiss comunita’ educativa per minori. All’interno vi lavorano professionisti che si occupano di percorsi educativi e sostegno alla genitorialita’in collaborazione con i Tribunali dei Minorenni e Comuni.

CONTATTI

Fondazione Thevenin Via Sassoverde, 32 (AREZZO) / Tel 0575 21935 / Email info@casathevenin.org / Web www.casathevenin.org

L’Associazione di promozione Sociale L’Ombelico è nata nel 2013 ed ha come scopo specifico quello di promuovere la cultura della salute e del benessere dell’individuo inteso non come assenza di patologia bensì come sviluppo bio-psico-spirituale indipendentemente da sesso, età, cultura ed in qualunque contesto si trovi (singolo, gruppo, famiglia), attraverso la promozione di eventi di sensibilizzazione, divulgazione, formazione ed “educazione al talento”. Il consiglio Direttivo originario è composto da professionisti della “cura” (psicoterapeuta, pedagogista, counselors, arte terapeuta e naturopata) desiderosi di mettere a disposizione dell’Associazione e della comunità la loro esperienza per il perseguimento dei fini statutari. L’Associazione offre ed organizza iniziative globali ma ha un’attenzione particolare al mondo dell’infanzia, della famiglia e soprattutto dell’educazione, date le esperienze professionali specifiche dei soci in tal senso, anche in contesti di marginalità sociale e devianza; ha creato in passato punti d’ascolto gratuiti ed ha organizzato eventi patrocinati anche dal Comune di Arezzo tra i quali “Genitori Insieme”, “Il tempo delle donne” e “Appunti di viaggio di un ragazzo speciale e della sua Arteterapeuta”; ha collaborato con altre Associazioni del territorio, tra le quali Per Talea a favore della quale ha organizzato laboratori di gruppo di arteterapia per le famiglie adottive; recentemente è entrata a far parte del comitato Affid.Ar. con il quale ha collaborato per dar vita al percorso formativo “Genitori si diventa”.

CONTATTI

Associazione di promozione Sociale L’Ombelico Viale Michelangelo, 8 (AREZZO) / Tel 333 4855536 / Email ombelicoarezzo@gmail.com / Web ombelicoarezzo.wordpress.com